Inaugurato un nuovo studio Rai
L’assessore alla Cultura Milia nella sede con Cannas e Garrucciu
SASSARI. L'assessore regionale alla Pubblica Istruzione Sergio Milia, ha inaugurato i nuovi studi radiofonico e televisivo della sede Rai di via dei Mille. Il direttore della sede regionale per la Sardegna, Romano Cannas, e il vice capo redattore Gianni Garrucciu, hanno illustrato a Milia le nuove tecnologie delle quali è dotato lo studio radiofonico, dal quale vanno in onda ogni giorno i contributi per i giornali radio regionali e nazionali: il primo studio realizzato dalla Rai e sul cui modello saranno poi realizzati gli studi delle altre sedi.
Piccolo ma funzionale, anche lo studio televisivo che consentirà di effettuare dirette e collegamenti sui telegiornali regionali e sui programmi nazionali: sono già stati realizzati contributi in diretta per "Porta a Porta", "Ballarò", "Linea notte", "Rai News 24", e altre trasmissioni.
L'assessore Milia, ha apprezzato gli sforzi compiuti dalla tv di Stato pur in questo momento di profonde trasformazioni aziendali, e ha auspicato una continua presenza del nord Sardegna nell'informazione regionale, assicurando la collaborazione della Regione per tutte le iniziative che contribuiranno alla crescita culturale e sociale del territorio. La redazione Rai di Sassari è nata agli inizi degli anni Sessanta, nell'allora sede di via Roma, di fronte al Tribunale. La redazione nasceva per rispondere alle specificità geografiche, culturali ed etniche delle regioni a statuto speciale. Era stata inaugurata il 2 gennaio del 1966. Dopo Sassari sono nate: Udine, Bolzano e Catania.