La Nuova Sardegna

Sassari

musica e identita’

Claudio Caggiari conquista l’accesso al Torneo di Parigi

di Piero Garau
Claudio Caggiari conquista l’accesso al Torneo di Parigi

SASSARI. A un anno di distanza dall'uscita del suo ultimo lavoro dal titolo "Tutto è Possibile", il cantante sassarese Claudio Caggiari si fa strada a suon di passione e determinazione conquistando...

2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. A un anno di distanza dall'uscita del suo ultimo lavoro dal titolo "Tutto è Possibile", il cantante sassarese Claudio Caggiari si fa strada a suon di passione e determinazione conquistando il passepartout per accedere alle fasi finali del prestigioso "Torneo internazionale di musica" in programma a Parigi dal 23 al 27 giugno per la categoria "Musica leggera". Ideato da Luigi Fait nel 1991, l’evento di musica si svolge secondo uno schema quasi rivoluzionario per una competizione musicale.

Dopo le preselezioni d’idoneità, dal 2010 seguono 4 fasi - selezioni definitive, quarti di finale, semifinali e finali, in cui i concorrenti, senza limiti d'età, sono giudicati da una giuria internazionale. Alle finali, il voto è espresso anche dall'intero pubblico in sala. La formula ha riscosso un successo inimmaginabile fin dalla sua prima edizione, svoltasi a Roma nell’arco di 31 concerti con la partecipazione di 184 musicisti selezionati. Dalla terza edizione, i partecipanti hanno superato i tremila e da allora oscillano intorno ai quattromila, con provenienze da 70 paesi. La competizione, con selezioni in vari paesi europei, aperta a tutte le discipline musicali comprese la composizione e la critica musicale, premia ad ogni edizione i vincitori di ogni disciplina con contratti per la stagione seguente, presso gli enti associati con la manifestazione di Parigi.

Claudio Caggiari, reduce dalla recente esperienza di "Area Sanremo 2012" nelle dure fasi di selezione e stage, dopo anni di attività musicale anche oltremare, si appresta a completare vari progetti degni di nota, supportato dalla sua grande passione che lo ha portato a realizzare il già citato Tutto è possibile: dodici tracce variegate nel genere e nella sostanza, dove regnano rigore e scrupolosità, messaggi con tematiche talvolta fortemente intimiste in cui il pathos affiora attraverso sapienti assoli di sax e tromba.

Al rientro dalla Francia il cantante sassarese in collaborazione con l’attore sassarese Carlo Valle realizzerà un incontro singolare tra musica e teatro attraverso il filo conduttore della attuale e multiforme realtà dell’Arte.

Primo piano
Il giallo

Giovane arzachenese precipita da un hotel a Malta: cosa sappiamo e come sta la 18enne

Le nostre iniziative