La Nuova Sardegna

Sassari

Un lungo weekend di equitazione

Un lungo weekend di equitazione

Chilivani, cavalieri da tutta l’isola al memorial “Nino Serra” di sabato e domenica

12 maggio 2016
2 MINUTI DI LETTURA





OZIERI. Torna l’atteso appuntamento con il lungo weekend di equitazione del maneggio del Centro equitazione ozierese a Chilivani, che sabato e domenica ospiterà la tappa del circuito Mipaaf di salto a ostacoli abbinata, come a Chilivani è ormai tradizione, al memorial Nino Serra. Un assaggio di gare si avrà già venerdì, con il warm up di preparazione, preliminare alla competizione vera e propria che inizierà sabato alle 8 e si concluderà domenica alle 19. Due intensi giorni di sport nei quali si contenderanno i titoli delle diverse categorie i migliori cavalli giovani nati e allevati in Sardegna con in sella i loro cavalieri. Sono oltre duecento gli iscritti a un evento che è pronto a confermarsi come appuntamento fisso per tutti i principali centri equestri dell’isola, chiamati a metter in mostra la bravura dei propri binomi.

Momento clou della manifestazione sarà, come detto, il memorial Nino Serra, dedicato a una indimenticata figura di spicco nel settore equestre e ippico sardo, prematuramente scomparso quale anno fa; a lui è intitolato il premio speciale messo in palio nella gara di domenica pomeriggio, alle 14.30, dalla famiglia e dalla società sportiva dell’Equitazione ozierese. L’associazione sportiva locale, oltre a fare da padrona di casa, scenderà in pista con i suoi migliori allievi, dei quali è prevista una nutrita partecipazione, che come sempre, ci si augura, scaleranno i più alti gradini del podio nelle diverse gare. Una grande occasione, per loro, per mettersi in mostra nella pista del maneggio di casa, ma anche per la stessa società sportiva per confermare il suo ruolo di primo piano nell’ambiente equestre sardo. Ciò grazie all’organizzazione di eventi come questo, che come spiegano gli organizzatori sono «volti anche a valorizzare Ozieri, il suo territorio, le sue risorse nel comparto ippico dal punto di vista allevatoriale, sportivo, sociale ed educativo».

Un ruolo che il centro equestre ha conquistato con il tempo, e non senza fatica, grazie all’impegno della dirigenza, degli istruttori, degli allievi e delle famiglie, e che si concretizza anche nel successo dei progetti legati all’equitazione e alla riabilitazione equestre svolti nell’anno in corso e negli anni passati. Il prossimo appuntamento è per il 2 e 3 luglio con concorso di salto ostacoli abbinato al Progetto Giovani, voluto dalla Fise, destinato a selezionare i migliori giovani cavalieri sardi per le finali nazionali. (b.m.)

Primo piano
Funghi velenosi

Mangia l’amanita falloide, gravissimo un 75enne di Olbia

Le nostre iniziative