La Nuova Sardegna

Sassari

Il lutto

Stintino, addio all’ultimo Rais della tonnara

Stintino, addio all’ultimo Rais della tonnara

Domani i funerali di Agostino Diana, la sindaca Rita Vallebella: «Uomo e cittadino esemplare»

2 MINUTI DI LETTURA





Stintino “Cittadino esemplare di Stintino”, così lo avevano premiato l’amministrazione e il consiglio comunale lo scorso anno. Un segno pubblico e tangibile del suo straordinario impegno civile, simbolo forte determinante della storia del piccolo borgo di pescatori.

Agostino Diana, l’ultimo rais della tonnara, se n’è andato nella mattina di oggi 26 novembre all’età di 94 anni. Con lui Stintino perde un prezioso protagonista, un uomo di mare coraggioso, fedele alla realtà che lo ha visto per lunghi anni in primo piano a valorizzare la realtà associativa della comunità di pescatori.

Presidente della cooperativa di pescatori e della Confraternita Madonna della Difesa e soprattutto ultimo rais della tonnara di Stintino.

Un ruolo che bisogna conquistare, che occorre dimostrare di saper svolgere perché deve essere anche da esempio per tutti gli altri. E zio Agostino Diana negli ultimi anni era diventato – nonostante il carattere schivo – riferimento principale per chi amava raccontare le storie di mare, di tonni, di imprese nel golfo dell’Asinara.

«Il suo esempio - aveva detto la sindaca Rita Vallebella - dimostra che ogni cittadino può contribuire alla crescita della comunità con il proprio lavoro e con un disinteressato impegno sociale».

Oggi l’ultimo saluto al mare e alla sua Stintino. Domani alle 15.30 nella parrocchia dell’Immacolata i funerali e l’ultimo saluto a un pezzo di storia di Stintino.

Primo piano
Minori a rischio

Ragazzini alle slot machine e consumo di alcol in crescita: nell’isola è allarme rosso

Le nostre iniziative