La lezione Fedez-Ferragni: l’amore sui social è (a volte) solo apparenza
La cronaca del legame sentimentale tra rapper e influencer dimostra l’inaffidabilità di certe rappresentazioni pubbliche
«La notte prima dell’operazione, prima dell’anestesia…c’erano solo tre persone che mi davano la forza di affrontare tutto. Leone, Vittoria e tu. E avrei voluto averti accanto, ma tu non c’eri»: questo è il messaggio che Fedez mandò alla sua amante Angelica Montini durante il suo periodo di convalescenza al San Raffaele di Milano. La relazione tra il rapper Federico Lucia in arte Fedez e l’influencer e imprenditrice Chiara Ferragni è sempre stata sotto i riflettori; visti come una delle coppie più influenti d’Italia, il loro amore è stato definito perfetto e desiderato da chiunque. Tuttavia, questa idea di “amore perfetto” è andata in frantumi dopo le recenti affermazioni da parte di Fabrizio Corona che in un episodio del suo podcast Falsissimo, pubblicato nel suo canale YouTube il 27 gennaio 2025, ha rivelato in esclusiva dettagli sulla relazione della ormai ex coppia dei FerragneZ.
La coppia, durante la loro relazione, è riuscita a creare una buona fanbase, condividendo con loro ogni singolo momento. Davanti allo schermo pareva essere una commedia romantica, quando in realtà era tutta una tragedia. Nell’episodio, Corona avrebbe svelato il tradimento di Fedez verso la Ferragni, che rivelò non essere il suo vero ma soprattutto unico amore. Secondo quanto affermato, il rapper avrebbe avuto una relazione extraconiugale con la milanese Angelica Montini, una giovane imprenditrice proveniente dalla “Milano bene”.
Fedez avrebbe conosciuto la Montini qualche mese prima di conoscere la Ferragni, dopodiché i due avrebbero deciso di interrompere la loro frequentazione per un breve periodo e di prendere ognuno la propria strada. Il 6 maggio 2017 nel web non girava altro se non quella proposta di matrimonio, avvenuta presso l’Arena di Verona. Il 1 settembre 2028 i due giungono all’altare, e quando sembrava essere il giorno più importante per la coppia, secondo il gossip cinque minuti prima Federico si trovava in bagno, sotto al lavandino, col telefono in mano mentre diceva: «Io amo te, se tu me lo chiedi io lascio tutto» , rivolto ad Angelica, che gli rispose: «Anche io ti amo, ma sono pronta a stare qui in disparte». Dopo questa breve chiamata Federico raggiunse l’altare e pronunciò la lettura delle promesse come se non le avesse già infrante pochi minuti prima.
Nel mese di marzo 2022 Federico venne operato al San Raffaele di Milano per un tumore al pancreas. Il giorno successivo mandò un messaggio ad Angelica con cui non si sentiva da molto ormai, mentre lì al suo fianco c’era Chiara che era addirittura volata da Parigi nell’istante in cui venne a sapere che era stato portato d’urgenza in ospedale; il messaggio era il seguente: «Ho una memoria di merda ma ricordo perfettamente mentre facevo le TAC in ospedale, la notte prima dell'operazione, prima dell'anestesia...c'erano solo tre persone che mi davano la forza di affrontare tutto. Leone, Vittoria e tu. E avrei voluto averti accanto, ma tu non c'eri». Chiara era là, che lo abbracciava e piangeva non sapendo che l’uomo della sua vita sperava di avere lì accanto la sua amante.
Arriva il Festival di Sanremo: durante la 73esima edizione, Chiara viene chiamata come co-conduttrice al fianco di Amadeus. Durante l’esibizione dell’artista Rosa Chemical, quest’ultimo portò Fedez sul palco e lo bació appassionatamente. Questa fu una delle cause che portò ad una prima crisi pubblica della coppia. Il 18 dicembre 2024 Fedez, poco prima di salire sul palco a presentare la sua canzone Battito per la 75esima edizione, passò l’impensabile. Angelica si era fatta risentire, questa volta per mettere un punto alla loro “relazione”. Federico non credeva a quelle parole; quell’altra donna che frequentava dietro al matrimonio e che tanto amava non voleva avere più niente a che fare con lui. Scosso arrivò al peggio, decise infatti di prendere un’intera boccetta di un farmaco che riduce l’ansia. Federico salì sul palco, presentando il nuovo brano come un essere tornato dal mondo dei morti. La mattina seguente Federico telefonò a Chiara, credendo però di essere in contatto con Corona e, in un momento di confusione, le raccontò tutto. Giorni dopo la pubblicazione dell’episodio, i due pubblicarono delle stories sui loro rispettivi account affermando di aver concluso il loro viaggio d’amore già da prima. Con questo impariamo che quello che ci viene mostrato sui social non è sempre la realtà, bensì un semplice filtro da tanti likes.