La Nuova Sardegna

AL VIA LA RASSEGNA DI PALAU 

Isole che parlano ai bambini

Isole che parlano ai bambini

A Palau, dal 6 al 8 settembre, si svolgerà “Isole che parlano ai bambini”, piccolo-grande festival per l’infanzia e l’adolescenza a cura di Alessandra Angeli, giunto ormai alla sua XVII edizione come...

29 agosto 2021
2 MINUTI DI LETTURA





A Palau, dal 6 al 8 settembre, si svolgerà “Isole che parlano ai bambini”, piccolo-grande festival per l’infanzia e l’adolescenza a cura di Alessandra Angeli, giunto ormai alla sua XVII edizione come sezione del festival internazionale “Isole che parlano”.

Si parte la mattina del 6 settembre, dal cuore pulsante della manifestazione, con i “laboratori a misura”, percorsi laboratoriali di 9 ore che vedono impegnati bambini e ragazzi nella sperimentazione di differenti linguaggi espressivi e nei loro utilizzi, dando voce al proprio io e al proprio punto di vista sul mondo, relazionandosi con l’ambiente che li circonda, il territorio e la sua storia.

«Quando nel 2oo5 – spiega Angeli – è nata la sezione bambini, nel 2005, ci rivolgevamo ad un pubblico di bambini dai 0 ai 99 anni; oggi l’invito è sempre quello: lasciar libero il bambino che avive dentro ognuno di noi. Creare incontri e nuovi modi di stare insieme fra adulti, bambini e ragazzi, tuffandoci in una settimana di sperimentazioni, tradizioni ed esplorazioni di bellezza, attraverso i linguaggi dell’arte».

Durante questa edizione, saranno quattro i percorsi attivati per i bambini a partire dai 6 anni ed i ragazzi sino ai 17/18 anni. I laboratori rivolti ai più piccoli saranno il laboratorio di costruzione di burattini con la tecnica della carta-colla “Le Carta teste”, a cura di Maurizio Mantani, ed il laboratorio artistico esperienziale “Pietre narranti” a cura di Stefania D’Amato, nato dalla pluriennale collaborazione con la Fondazione PInAC di Brescia, che ha ricevuto l’importante Premio Andersen 2021 come “protagonista della cultura per l’infanzia” .

I ragazzi più grandi saranno invece coinvolti nella sperimentazione del linguaggio video. Il paese di Palau sarà invaso di giganti e lillipuziani con il laboratorio video con il green screen “In tour a Palau tra giganti e lillipuziani” a cura di Vinz Beschi e Nicole Bolpagni e verrà trasformato in un “set cinematografico” con il laboratorio di produzione filmica “Cinema all’improvviso” a cura di Girolamo Macina.

I laboratori sono a numero chiuso con iscrizione obbligatoria a partire dal 30 di agosto. Potranno iscriversi i ragazzi di età compresa fra i 6 e i 18 anni. E’ possibile iscriversi online su www.isolecheparlano.it o nella sede dell’associazione Sarditudine a Palau in via Don Occhioni 11. Tutto il programma della rassegna su www.isolecheparlano. it.

Primo piano
Novità nei cieli sardi

Continuità aerea, dopo le proteste ecco come cambiano gli orari dei voli da Alghero

di Andrea Massidda
Le nostre iniziative