La Nuova Sardegna

Olbia

Nautica ed economia

Olbia, nell’ex Palmera il cantiere per giga yacht

di Giandomenico Mele
Olbia, nell’ex Palmera il cantiere per giga yacht

Proseguono i lavori dello Sno marine center dove sorgeva la ex fabbrica del tonno

21 ottobre 2024
3 MINUTI DI LETTURA





Olbia Il futuro è lo Sno Marine center, il presente la quotazione in Borsa. Tutto in virtù di un passato glorioso come quello di Novamarine, che ha saputo creare da un marchio valore e ricchezza per un intero territorio. La Sno yachts dei fratelli Pirro rappresenta il simbolo di un settore come la nautica che sta proiettando Olbia, la Gallura e l’intera Sardegna su un palcoscenico nazionale e internazionale capace di creare opportunità e posti di lavoro per l’intero territorio.

L’ultimo progetto è lo Sno Marine center, il fiore all’occhiello di quel distretto della nautica, il più importante del Mediterraneo, che l’azienda sta facendo sorgere a Su Arrasolu, dove un tempo sorgeva la fabbrica del tonno Palmera. La Regione, tramite l’assessorato all’Ambiente, aveva presentato le osservazioni all’interno della procedura di Via (Valutazione di impatto ambientale) sul progetto per la realizzazione di due vasche di colmata e il loro completamento e allestimento per ospitare il nuovo mega cantiere navale della Sno yachts. L’autorità portuale della Sardegna, che ha programmato l’esecuzione del dragaggio della canaletta di entrata al porto di Olbia per consentire l’ingresso ad unità navali di maggior pescaggio, prevede di realizzare due casse di colmata, per poi consentire di attrezzare piazzali e strutture funzionali al Marine center, per effettuare l’alaggio e varo delle imbarcazioni e navi da diporto destinate alle lavorazioni nel retrostante cantiere, e al rimessaggio al coperto nella struttura in corso di costruzione nelle aree a terra. Il progetto va avanti, nel 2025 dovrebbe essere chiusa positivamente la procedura di Via, ma intanto procederà con le opere a terra. «Noi siamo proprietari dei terreni ex Palmera acquistati con mezzi nostri dal Cipnes Gallura, nei quali abbiamo effettuato le bonifiche, e lì partiremo con una parte dei lavori entro fine anno e i primi mesi del 2025, con la realizzazione di una “stecca” confinante con la pista ciclabile di via Indonesia – spiega Renato Di Maria, consigliere di amministrazione Novamarine, recentemente quotata in Borsa –. Noi siamo confidenti che nei primi mesi del prossimo anno il ministero e l’Autorità portuale si pronunceranno con il via libera ai lavori». Nello specifico, le opere per realizzare il Marine center comprendono il completamento delle vasche di colmata con un piazzale dimensionato per il sostegno di carichi elevati; la parziale demolizione del pontile esistente a servizio dell’ex stabilimento Palmera; il dragaggio di approfondimento e livellamento nelle aree di installazione dello scalo synchro-lift e delle aree prospicienti la banchina est; la realizzazione, mediante cassoni sommersi delle banchine di completamento in corrispondenza degli scali di alaggio e varo previsti; la realizzazione di un bacino di alaggio con synchro lift (ship lift) di 22 metri di larghezza e 110 metri di lunghezza, dotato di una piattaforma sollevabile in grado di alare unità navali fino a 4500 tonnellate di dislocamento; la realizzazione di una struttura di alaggio e varo, e la realizzazione di un banchinamento di ormeggio per imbarcazioni, costituito da una banchina di 192 metri e pavimentata in decking di legno, lungo il contenimento realizzato mediante banchina in cassoni cellulari.

Lo Sno Marine Center dovrebbe raggiungere una dimensione complessiva di 200 mila metri quadrati, che lo renderà unico nel suo genere: oggi i cantieri navali più importanti del mondo hanno dimensioni inferiori. Si potranno ospitare imbarcazioni, navi da diporto ma soprattutto i giga yacht, segmento super lusso strategico per lo sviluppo dell’economia della Gallura e di tutta la Sardegna.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Primo piano

Ecco i sindaci anti spopolamento «Ora ci aiutiamo da soli»

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative