La Nuova Sardegna

Oristano

Domenica la cerimonia

Tharros, visita del vescovo Laszlo Kerekes

di Paolo Camedda

	Monsignor Laszlo Kerekes
Monsignor Laszlo Kerekes

Titolare, ma solo simbolicamente, della antica diocesi

2 MINUTI DI LETTURA





Cabras Evento speciale domenica per la comunità cattolica oristanese. Verrà infatti in visita a Cabras il vescovo titolare della diocesi di Tharros, Monsignor Laszlo Kerekes, che ricopre anche la carica di vescovo ausiliare della diocesi di Alba Iulia in Romania.

Con lui, che proprio il 23 luglio compie 55 anni, ci saranno anche, ad accompagnarlo, i sacerdoti della sua diocesi. La visita prevede diverse tappe nel territorio lagunare, ma il momento più importante sarà la sera, alle 19 nella piazza antistante la Chiesa paleocristiana di San Giovanni di Sinis, quando si terrà una messa solenne nella quale, oltre alla comunità di Cabras, l'arcivescovo di Oristano, Monsignor Roberto Carboni, l'arcivescovo di Alba Iulia, Monsignor Gergely Kovacs, il parroco di Cabras, Monsignor Giuseppe Sanna, padre Luigi Tiana, abate di San Pietro di Sorres, e altri ecclesiastici rumeni e della diocesi di Oristano.

Secondo gli storici, Tharros sarebbe stata il luogo dove per prima giunse per poi affermarsi nel territorio di Cabras, la fede cristiana nel territorio oristanese. L'antica città fu sede vescovile fino al 1070, poi fu abbandonata e nacque l'attuale capoluogo. Tuttavia, dopo novecento anni, nel 1970, il titolo vacante di vescovo dell'antica diocesi fu nuovamente assegnato, per quanto solo simbolicamente, dalla Chiesa cattolica, e la presenza di un vescovo titolare testimonia il forte legame fra la fede cristiana, l'antica Tharros e il  territorio.

Dopo la celebrazione della messa, il vescovo di Tharros e i suoi accompagnatori visiteranno le antiche rovine della città e i resti del primitivo battistero cristiano. Monsignor Laszlo Kerekes è nato a Kezdivasarhely (Targu Secuiesc), in Romania, il 23 luglio 1968, ed è stato ordinato sacerdote il 16 maggio 1993. Il 26 maggio 2020, invece, ha ricevuto la nomina a Vescovo ausiliare di Alba Iulia e di Vescovo titolare di Tharros, succedendo nella carica al defunto Wenceslao Selga Padilla, Prefetto di Ulanbaatar, in Mongolia, deceduto nel 2018. Prima di quest'ultimo, in epoca recente, hanno ricoperto la carica di Vescovo di Tharros anche l'ungherese Antal Spanyi (13 febbraio 1998-4 aprile 2023) e lo jugoslavo Josip Uhac (5 settembre 1970-18 gennaio 1998).

Primo piano
La love story

Tra le dieci evasioni di Graziano Mesina anche una per amore: ecco la storia

di Ilenia Mura
Le nostre iniziative