Le maschere storiche dell’isola al grande carnevale di Samugheo
I Mamutzones ospiteranno il Pust di Rodda in arrivo dal Friuli
Samugheo Comincia da Samugheo il calendario dei grandi eventi carnevaleschi dell’Oristanese. C’è grande attesa in paese, infatti, per gli appuntamenti della tradizione, ma soprattutto per “A Maimone 2025”, evento clou del calendario in maschera di Samugheo, ma soprattutto palcoscenico per le associazioni tra le più rappresentative dell’isola e non solo. L’appuntamento è fissato per il 16 febbraio 2025, a partire dalle 16, con la sfilata che oltre alle eccellenze della Barbagia, ospiterà, per la prima volta in assoluto, anche la maschera del Pust di Rodda, figura del carnevale tradizionale friulano, proveniente da Pulfero (Udine).
Meno di tre settimane, dunque, alla grande kermesse di “A Maimone 2025”. La celebre rassegna del carnevale sardo è organizzata, come ogni anno, dall’associazione culturale Mamutzones e si preannuncia ricca di iniziative collaterali. Come di consueto, la comunità si prepara ad accogliere le figure dell’antico carnevale del centro Sardegna. Tra gli ospiti ci saranno Boes e Merdules da Ottana, Sos Thurpos da Orotelli, Su Bundu da Orani, Sas Mascheras limpias da Fonni, Sos Tumbarinos da Gavoi, Su Turcu di Ollolai, Sos Intintos, Sos Maimones e Sos Murronarzos da Olzai, Is Sonaggiaos e s’Urtzu da Ortueri. Non mancherà la parata del gruppo padrone di casa dei Mamutzones che si esibirà anche con la compagine dei bambini e le figure suggestive de S’Urtzu, Su Omadore, Su Tragacorgios e Su Carru ‘e Minchileo. Il corteo si snoderà nelle vie principali del paese. Partendo da via Gramsci, infatti, percorrerà la centrale piazza Sedda per poi concludersi in via Vittorio Emanuele.
«Siamo felici di aver coinvolto anche quest’anno un numero molto elevato di gruppi con il meglio del carnevale barbaricino e la partecipazione di figure mascherate esterne alla tradizione sarda – commenta Igor Saderi, presidente dell’associazione culturale I’ Mamutzones de Samugheo –. Ci avviciniamo alla trentesima edizione di questo evento e possiamo dire che di anno in anno, siamo stati in grado di sollevare il livello dell’esperienza proposta ai nostri spettatori e crediamo di poter crescere ancora lavorando in maniera proficua e collaborativa con le istituzioni».
La presenza del Pust di Rodda a Samugheo suggella una sorta di gemellaggio carnevalesco con l’isola. I Mamutzones, infatti, il prossimo 22 febbraio faranno a loro volta tappa in Friuli. La maschera della provincia di Udine, radicata nelle sue origini arcaiche, rappresenta il risveglio della terra dopo il lungo sonno invernale. Il rito ha inizia solitamente a San Pietro al Natisone per concludersi nella vicina Rodda. Un rito che si avvicina a quelli del carnevale sardo. Ma “A Maimone 2025” non sarà solo sfilata e divertimento. Il programma inizierà nella mattinata di domenica 16 febbraio 2025 con il tradizionale convegno dal titolo “Su Connotu e su tempus benidore. Il futuro per tradizioni e lingue della Sardegna nella modernità” alle ore 10. Dopo la sfilata delle maschere tradizionali alle ore 16, in chiusura di giornata ci sarà spazio alle danze della Sardegna a cura di Massimo Pitzalis.