La Nuova Sardegna

Oristano

Viabilità

Sono 1.312 i parcheggi a pagamento: «Troppi, devono diminuire»

di Enrico Carta

	L'area di sosta di via Bellini
L'area di sosta di via Bellini

Il dibattito sulla sosta in città si intreccia con quello per l’istituzione della zona a traffico limitato

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Oristano C’è troppo blu nelle strade cittadine. È quello delle strisce dei parcheggi a pagamento tanto che la maggioranza sta iniziando un ragionamento per cancellarne una parte. Del resto una cosa balza immediatamente agli occhi ovvero che i parcheggi multipiano siano spesso sottoutilizzati. È soprattutto quello di via Mariano, nonostante i costi bassi, a destare le maggiori perplessità perché resta per la maggior parte del tempo vuoto. In città le aree di sosta a pagamento gestite dalla ditta Stop sono 1.312, un numero che il consigliere Antonio Iatalese (Udc) ritiene esagerato. Durante la riunione della commissione consiliare in cui si discuteva dell’introduzione della zona a traffico limitato, ha chiarito il suo pensiero e ora lo ribadisce: «Va considerato che, quando fu chiuso per i lavori il parcheggio di via Mariano, il Comune aveva dovuto rimediare trovando altri spazi e per questo furono istituite zone di sosta a pagamento in via Bellini e in via Verdi. C’era la necessità di bilanciare la perdita di quello spazio». Ora però l’esigenza è cessata da tempo perché il parcheggio di via Mariano è riaperto e funzionante.

Anche con la perdita di qualche spazio per le strisce blu in via Mariano, il saldo è comunque sbilanciato. «Bisogna rivalutare tutto e tornare a un numero vicino ai 1.100, adesso sono troppi, anche in considerazione dell’istituzione imminente della zona a traffico limitato». Il Comune però ha le mani legate sino al 2027, anno in cui scade la concessione e quindi sarà possibile rivedere il numero totale delle strisce blu con il nuovo capitolato di appalto per il servizio di parcheggio a pagamento. «Non possiamo intervenire in questo momento – spiega l’assessore Ivano Cuccu – perché l’appalto è in corso. Tra l’altro bisogna ricordare che, a fronte di quelli persi in alcune situazioni, ne abbiamo ricavato un’altra cinquantina nelle zone di pertinenza del Comune sia al centro commerciale Porta Nuova che nella zona del nuovo supermercato Eurospin».

L’assessore, pur ribadendo che la Ztl non influirà in alcun modo sulla questione parcheggi, è comunque favorevole a una diminuzione del numero di quelli a pagamento: «Bisogna fare una valutazione complessiva, però è evidente che, ad esempio, il multipiano di via Mariano è poco utilizzato dagli automobilisti. C’è poi una clausola che il Comune può esercitare e che lascia all’amministrazione la possibilità di revocare il 20% degli spazi rispetto al totale. Pur avendo cancellato aree di sosta a pagamento in piazza Mariano, abbiamo ancora margini di manovra». Tra l’altro, qualche malumore emerge in maggioranza anche per un altro aspetto. Il numero di 1.312 parcheggi era stato deciso per mantenere la piena occupazione dei diciotto dipendenti in servizio, cosa che sta avvenendo, ma se prima erano tutti a tempo pieno, ora qualcuno degli ausiliari della sosta ha un contratto part time. Anche questo finirà sul piatto della bilancia nel momento in cui ci saranno da fare le valutazioni.

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