IT-Wallet: in arrivo il portafoglio digitale, dal 23 ottobre patente e tessera sanitaria nello smartphone. Ecco tutte le novità
Sarà accessibile tramite l’App Io, dal 2025 conterrà tutti i documenti compresi Isee e titoli di studio
Roma L’Italia fa un passo avanti verso la digitalizzazione con IT-Wallet, il portafoglio digitale. Dal 23 ottobre 2024 sarà possibile procedere al caricamento di alcuni documenti: patente, carta di identità e tessera sanitaria, con l'ottica di rendere il progetto pienamente operativo dal 2025.
IT-Wallet sarà accessibile a tutti gli italiani tramite l’app IO, già utilizzata per il Green Pass durante la pandemia. I documenti avranno valore legale e potranno essere esibiti in contesti offline, come un normale controllo di polizia o carabinieri o la prenotazione di una visita medica. Si tratta di un primo passo, pensato soprattutto per chi dimentica spesso il portafoglio a casa.
La vera rivoluzione arriverà nel 2025, quando IT-Wallet potrà essere utilizzato anche in contesti ibridi e online. Si potrà dialogare con bancomat e colonnine, ma anche accedere a servizi digitali.
L’obiettivo a lungo termine è integrare in IT-Wallet tutti i documenti d’identità (escluso il passaporto), certificati anagrafici, titoli di studio, attestati come Isee e disoccupazione, accesso al fascicolo sanitario elettronico e firma digitale. Con il coinvolgimento delle aziende private, si potranno aggiungere abbonamenti ai mezzi pubblici, biglietti di viaggio e ticket
Il progetto si inserisce nel quadro dell’identità digitale europea promossa da Bruxelles, con l’obiettivo di semplificare le procedure burocratiche nei Paesi dell’Unione.