La Nuova Sardegna

La mappa

Capodanno quanto mi costi. Olbia è un salasso, a Nuoro il più “povero”: ecco tutti i prezzi

di Salvatore Santoni
Capodanno quanto mi costi. Olbia è un salasso, a Nuoro il più “povero”: ecco tutti i prezzi

Le simulazioni per una camera doppia su Booking a pochi giorni dal veglione di San Silvestro

4 MINUTI DI LETTURA





Sassari Mancano soltanto pochi giorni al veglione di San Silvestro, quando l’isola si vestirà nuovamente a festa per salutare l’anno nuovo con una serie di concerti. Nelle piazze dell’isola sono pronti a esibirsi i migliori nomi della musica italiana e in certi casi anche di quella internazionale. Chi non ha ancora deciso sotto quale palco cantare e ballare è meglio che lo faccia in fretta perché in alcune città le cene e le strutture ricettive sono sold out già da un pezzo. E, in certi casi, i pochi posti ancora disponibili si fanno pagare a caro prezzo.

Per la nostra simulazione abbiamo considerato una camera per due persone sulla piattaforma di Booking facendo attenzione a scegliere strutture distanti poche centinaia di metri dal centro.

Sassari Il capoluogo del Nord ovest si prepara a ricevere l’anima rock di Gianna Nannini. Vuoi la caratura dell’artista vuoi per il successo dell’area pedonalizzata alla Vigili di Natale, ma a Sassari si aspettando una folla da restare nei libri di storia. Nonostante questo, il mercato dell’extralberghiero non sembra aver reagito. Infatti, dormire la notte tra il 31 e l’1 in un bed and breakfast del centro costa in media 200 euro, con prezzi compresi tra 164 e 232 euro.

Alghero Il Cap d’any della Riviera del Corallo verrà infiammato dai Negramaro e il giorno prima, il 30 dicembre, dalla musica di Deejay Time (Albertino, Fargetta, Molella e Prezioso). Per godere del concertone di fine anno, una coppia dovrebbe sborsare in media 245 euro, con prezzi compresi tra 201 e 337 euro. Chi volesse assistere ad entrambi gli eventi dovrà chiaramente spendere il doppio. «Sarà una vera festa, frutto di un lavoro di squadra vincente che coinvolge i vari uffici dei diversi settori dell’amministrazione così da sostenere imprese e commercianti», ha sottolineato l’assessora al Turismo Ornella Piras.

Castelsardo Quest’anno nella Rocca dei Doria cambia la formula storica, cioè il concerto che comincia dopo i fuochi d’artificio di mezzanotte. L’amministrazione comunale ha deciso di proporre un doppio concerto: quello di Irama che comincerà intorno alle 22.30 e quello di Elodie, che salirà sul palco dopo lo spettacolo pirotecnico di mezzanotte. Per trascorrere la notte in un bed and breakfast servono dai 230 ai 270 euro (in media circa 250 euro), con punte di 320 se si vuole prenotare una struttura vicinissima al centro.

Olbia Il centro della Gallura quest’anno ha puntato sul concerto dei Pinguini tattici nucleari. La band dei record inizierà alle 22.30 del 31 dicembre 2024 nel suggestivo scenario del Molo Brin. Chi volesse guastarsi lo spettacolo senza affrontare viaggi in taxi o fare carovane in pullman, dovrà spendere in media 340 euro, cioè il prezzo nettamente più alto di tutti i capodanni dell’isola. Le tariffe dei bed and breakfast in centro oscillano infatti tra 305 e 384 euro.

Cagliari Molto più bassi i prezzi nelle strutture extralberghiere di Cagliari, dove la notte di capodanno andrà in scena il concerto di Stewart Copeland, lo storico batterista dei Police.  Si inizia alle 21 con musica diffusa nei vari palchi disposti per le vie del centro e alle 22.30 sarà la volta della star principale della serata, sul palco di piazza Yenne. Dormire a Cagliari la notte tra il 31 e l’1 costa in media 230 euro, con prezzi tra i 164 e 300 euro.

Oristano La protagonista del capodanno di Oristano sarà Gaia. La cantante, dominatrice delle classifiche estive 2024 con il brano Sesso e samba, si esibirà sul palco di piazza Roma e sarà lei a scandire il tanto atteso conto alla rovescia verso il 2025. I fan del resto dell’isola che vorranno godersi il suo spettacolo potranno spendere in media 140 euro per trascorrere la notte a Oristano, con prezzi compresi tra 92 e 171 euro.

Nuoro Il concertone meno caro dell’isola è sicuramente quello di Nuoro, dove è previsto il concerto di Giusy Ferreri e DJ Matrix. Trovare una camera in centro è abbastanza facile e anche poco dispendioso: la media è di 105 euro, con prezzi tra 75 e 117 euro. Online girano alcune offerte per il pacchetto cenone più notte in hotel 3 stelle a 145 euro.

Primo piano
Il terremoto politico

Decadenza Todde, il collegio di garanzia elettorale: «Verifiche accurate». Il costituzionalista: «Ma deciderà il consiglio regionale»

Le nostre iniziative