La storia di Tommaso Polla, compositore e frate minore
SASSARI. Mercoledì prossimo alle 19.30 nel convento di Santa Maria di Betlem, sala Padre Sisco, sarà presentato il libro di padre Marco Ardu dal titolo: "Padre Tomaso Polla" (1615-1663)....
SASSARI. Mercoledì prossimo alle 19.30 nel convento di Santa Maria di Betlem, sala Padre Sisco, sarà presentato il libro di padre Marco Ardu dal titolo: "Padre Tomaso Polla" (1615-1663).
Interverranno alla presentazione: padre Salvatore Sanna, ministro provinciale dei Frati Minori Conventuali della Sardegna, padre Alfio Pusceddu, guardiano del Convento di Santa Maria di Betlem, padre Marco Ardu, Agostino Ruzzu (Attestato Studium Congregazione delle Cause dei Santi). Il libro tratta della vita di un frate minore conventuale nato a Cagliari il 16 dicembre 1615 e morto in fama di santità. «Raffinato compositore e maestro di Cappella a Firenze e a San Lorenzo Maggiore di Napoli, mosso dalla grazia del Signore, temendo d'essere sopraffatto dalla vanagloria, bruciò tutte le sue apprezzate composizioni e chiese di ritirarsi nel convento di Amalfi a fare penitenza. In seguito alle insistenti richieste dell'arcivescovo di Cagliari monsignor Pietro Vico, e preceduto dalla fama santa e penitente, fece ritorno a Cagliari, sua città natale, da prima a San Francesco di Stampace, poi nell'eremo di Santa Barbara. Colpito da terribili febbri fu riportato in città ove moriva il 28 settembre 1663.