Sassari, decine di tentati furti da Tecnomat: raffica di denunce
Ecco come le contromisure dell’azienda. Un mese fa l’apertura della nuova sede
Sassari In poco più di un mese – a partire dal giorno dell’inaugurazione avvenuta il 13 marzo – il punto vendita Tecnomat di Predda Niedda ha registrato il record di denunce. E di furti sventati. Ed è per fermare definitivamente un fenomeno che sta dilagando a macchia d’olio che l’azienda ha intensificato controlli e misure di sicurezza. In particolare il servizio antitaccheggio che sorveglia i clienti sospetti.
Proprio grazie a queste attività di controllo rinforzate si è riusciti a denunciare alla polizia locale i responsabili di numerosissimi tentativi di furto.
Decine di persone nelle ultime settimane sono state fermate dal personale del negozio oltre le casse, con merce non pagata. I preferiti sono articoli di piccola taglia ma con un prezzo elevato, facili da nascondere negli indumenti. Materiale elettrico, frutti come prese, interruttori, pulsanti, differenziali e ancora materiale idraulico, miscelatori, utensileria, punte, dischi diamantati. Sono solo alcuni degli oggetti che in questo periodo decine di clienti hanno provato a rubare, prima di essere fermati una volta oltrepassate le casse. Per ogni persona bloccata c’era un valore medio di 100, 150 euro di merce sottratta.
In alcuni casi, di fronte alla resistenza di qualcuno, è stato necessario chiedere l’intervento nel punto vendita degli agenti della polizia locale.
L’azienda è corsa ai ripari potenziando i controlli e le misure di sicurezza. Come dire: difficile farla franca e non beccarsi una denuncia. Con tutte le conseguenze che ne derivano sotto il profilo penale. (na.co.)