La Nuova Sardegna

buongusto
L’appuntamento

Festival della malvasia: ecco il programma della tre giorni

Festival della malvasia: ecco il programma della tre giorni

Dal 25 al 27 ottobre eventi per degustare il pregiato vino del sud Sardegna

21 ottobre 2024
3 MINUTI DI LETTURA





Settimo San Pietro La 13esima edizione del Festival della Malvasia si terrà a Settimo San Pietro dal 25 al 27 ottobre 2024. Organizzato dal Comune e da diverse associazioni locali, con il supporto della Fondazione di Sardegna e della Regione Autonoma della Sardegna, l’evento celebra la malvasia, un vino pregiato con radici antiche, tipico del sud della Sardegna. Questo vino, coltivato nei terreni collinari del Parteolla, è noto per il suo colore giallo dorato, il profumo di mandorla tostata e il gusto vellutato. La produzione, sebbene limitata, è molto apprezzata per la sua qualità e capacità di invecchiare, sviluppando aromi complessi e un carattere unico. Il festival si svolge tra le antiche case campidanesi e i "magasinusu", edifici storici del paese, che apriranno le loro porte ai visitatori, offrendo un viaggio tra storia e tradizione, con degustazioni di vini e piatti locali.

Venerdì 25 ottobre

La cerimonia di inaugurazione del XIII Festival della Malvasia è in programma alle 17di venerdì 25 ottobre presso Casa Dessy, in via Gramsci A seguire, dalle 17:30, prenderà vita il concorso “Malvasia d’eccellenza”, dove sommelier, enologi e critici enogastronomici valuteranno le diverse etichette in gara. Il concorso sarà presentato da Giulia Salis, food writer e conduttrice televisiva, che guiderà il pubblico attraverso un viaggio sensoriale alla scoperta dei migliori vini. Alle 18 spazio alla Rete della Malvasia, torneo di Calcio Balilla per ragazzi. La serata si concluderà alle 20:.0 con “Sorsi e Sapori: La Malvasia in cucina", uno show cooking a cura della chef Alessandra Nioi, che proporrà piatti creati per esaltare le caratteristiche uniche della Malvasia.

Sabato 26 ottobre  Sabato il festival entrerà nel vivo con l'apertura, alle 16.00, delle antiche case campidanesi e dei magasinusu, dove sarà possibile degustare le varie Malvasie prodotte nel territorio, abbinate a specialità locali. In via Gramsci, il "Mercato dei sapori e tradizioni locali" proporrà una selezione di prodotti tipici e manufatti artigianali. Alle 17, presso Casa Dessy, a cura dell’Associazione archeoculturale Jenna Arcana, si svolgerà l'incontro culturale "Sorseggiando la natura”, con una degustazione guidata a cura di Dario Deiana della Cantina Ferruccio Deiana. La giornata culminerà con l'esibizione itinerante della Mogoro Marching Band alle 19, la premiazione del concorso "Malvasia d'eccellenza" alle 20:30, e l'esibizione del Coro Segossini alle 21.

Domenica 27 ottobre

La domenica si aprirà con una visita ai vigneti della Malvasia, organizzata dall'Associazione Archeoculturale Jenna Arcana, alle 9:30, seguita dalla finale del torneo di calcio balilla "La Rete della Malvasia" alle 10:30, un'occasione per divertirsi e condividere momenti di festa. Alle 11, sarà possibile partecipare alla visita guidata del Museo Etnografico Casa Ligas-Uda per conoscere la storia dell'abito tradizionale. A seguire, il pranzo tipico nei magasinusu, alle 13 offrirà un’ulteriore occasione per assaporare le eccellenze del territorio. Dopo di che, alle 15, presso Casa Dessy, si terrà la premiazione del concorso “La mia Festa della Malvasia”, e, alle 16, il Palio delle Botti, una spettacolare corsa che vedrà i partecipanti spingere botti di legno, simbolo delle radici vitivinicole di Settimo San Pietro.

Primo piano
Siccità

Primo giorno a secco a Siniscola: «Qui è come nel terzo mondo»

di Alessandro Mele
Le nostre iniziative